• DR. SILVIO BONANNI ODONTOIATRA
  • DR. SILVIO BONANNI ODONTOIATRA

Radiografie

servizi diagnostici

La radiografia è considerata un esame invasivo, anche se nelle normali condizioni operative, possiamo tranquillamente rassicurare i pazienti sul bassissimo dosaggio utilizzato e quindi sull'assoluta sicurezza nei loro confronti.

Al fine di salvaguardare la radioprotezione del personale e dei pazienti, lo studio del Dott. Bonanni si attiene a delle norme fondamentali:

   - Il paziente viene protetto con un grembiule in piombo integrale;

   - Vengono utilizzate lastre che necessitano di un minore dosaggio di radiazioni;

   - Comando di erogazione: posizionato in area protetta in modo che l’odontoiatra non possa essere investito da una irradiazione accidentale;

   - Interruttore di posa: l’irradiazione viene erogata solo fino a quando l’interruttore rimane premuto, in modo tale da poterla interrompere in caso di necessità;

   - Segnalazione dello stato di erogazione: lo stato di erogazione è segnalato, oltre che dal quadro di controllo, anche da segnale acustico.

Nel nostro studio l'impianto radiologico è a normativa CE e viene regolarmente verificato da un esperto qualificato, che controlla il buon funzionamento e l’assenza di dispersione di radiazioni.

radiografie
Impiego dei raggi X in campo odontoiatrico - Si precisa che nello studio del Dott.Bonanni è possibile eseguire solo radiografie endorali

RADIOGRAFIE ENDORALI

Le radiografie endorali si eseguono posizionando la lastra radiografica all’interno della cavità orale.

Con questo tipo di indagine possiamo ottenere varie RX:

   - di tutto un singolo dente, evidenziando sia la corona, che le radici e l’osso circostante;

   - solo della parte coronale di più denti sia inferiori che superiori;

   - solo della parte occlusale, per lo studio del pavimento della bocca e del palato, per l’analisi dei processi alveolari, per determinare la posizione dei denti inclusi, per individuare i decorsi di strutture nervose.

ORTOPANTOMOGRAFIA

L’ortopantomografia, abbreviata con OPT e comunemente chiamata "panoramica", consiste in una radiografia dell’intera regione orale comprendente ambedue le arcate dentarie.

TELERADIOGRAFIA

Con la teleradiografia si ha una visione laterale di tutta la testa del paziente. In odontoiatria vengono impiegate soprattutto per le cure ortodontiche (apparecchi).

FISTULOGRAFIA, SCIALOGRAFIA E ARTOGRAFIA TEMPOROMANDIBOLARE

Sono radiografie con uso di un mezzo di contrasto che servono per verificare l’orientamento sulla sede di insorgenza della lesione e per evidenziare il sistema duttale delle ghiandole salivari maggiori.

DENTALSCAN

Il dentalscan è una tomografia computerizzata.Le varie sezioni permettono una localizzazione delle strutture anatomiche.In chirurgia e implantologia forniscono una maggiore sicurezza di intervento.

DR. SILVIO BONANNI ODONTOIATRA | 8, Via Fossombroni - 50136 Firenze (FI) - Italia | P.I. 04724770484 | Tel. +39 055 2343641 | Fax. +39 055 2343641 | bonanni@dada.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy